La soluzione agevolata per regolarizzare i debiti con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione
La rottamazione delle cartelle esattoriali è un’agevolazione fiscale introdotta dal Governo italiano per consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria situazione debitoria nei confronti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia). La rottamazione delle cartelle esattoriali consiste nella possibilità di estinguere il debito iscritto a ruolo, in cambio del pagamento di una somma ridotta e senza sanzioni e interessi. Per poter accedere alla rottamazione delle cartelle esattoriali, i contribuenti devono soddisfare alcuni requisiti: non essere in stato di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa;
non avere pendenti procedimenti per reati tributari; non aver già beneficiato di altre forme di definizione agevolata dei debiti tributari. La rottamazione delle cartelle esattoriali chiamata “rottamazione-quater”, consente la definizione agevolata delle cartelle esattoriali relative ai debiti tributari affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione e va effettuata entro il 30 aprile 2023. La legge di Bilancio, ricorda l’Agenzia, ha stabilito la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022 In questa fase è possibile estinguere il debito pagando una somma comprensiva del capitale e degli interessi di mora.
La rottamazione delle cartelle esattoriali rappresenta un’occasione per i contribuenti di regolarizzare la propria situazione debitoria nei confronti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, senza incorrere in sanzioni e interessi. Tuttavia, è importante tenere presente che la rottamazione delle cartelle esattoriali non comporta l’annullamento del debito, ma solo la sua estinzione in cambio del pagamento di una somma ridotta.
Art. a cura del Dott. Corrado Pergoli amministratore di condominio a Roma zona Tuscolana – Appia – Cinecittà – Quarto Miglio – Quadraro – Statuario – Capannelle – Appio Claudio – Casilina – Torre Maura – Pineto – Atri – Roseto degli Abruzzi – Silvi Marina (TE)