Un immobile condominiale è un locale, area o appartamento di proprietà di tutti i condomini (quindi una parte comune) che sono a loro volta proprietari delle loro singolo unità immobiliari in condominio. La proprietà è divisa fra tutti i condomini in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà.
Nessuno dei condomini può decidere di vendere la sua quota senza il consenso di tutti i proprietari.

In sostanza, un immobile condominiale è un locale, un’area o un appartamento di proprietà di tutti i condomini che ne sono proprietari. In altre parole, si tratta di una parte comune di un edificio condominiale, che appartiene a tutti i proprietari delle singole unità immobiliari in condominio.

La proprietà è divisa in parti uguali tra tutti i condomini e non in base ai millesimi di proprie

Nessuno dei condomini può vendere la propria quota senza il consenso di tutti gli altri proprietari. Questo significa che ogni condomino ha una quota di proprietà sull’immobile condominiale e non può decidere di vendere la sua quota autonomamente.

La quota di proprietà di ogni condomino in un edificio condominiale viene stabilita in base ai millesimi di proprietà.

I millesimi di proprietà sono una suddivisione percentuale della proprietà dell’immobile condominiale, che viene determinata dal valore commerciale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore dell’intero edificio.In pratica, la quota di proprietà di ciascun condomino viene calcolata dividendo il valore commerciale della sua unità immobiliare per il valore commerciale totale dell’intero edificio e moltiplicando il risultato per 1000.

Ad esempio, se il valore commerciale dell’unità immobiliare di un condomino rappresenta il 5% del valore commerciale totale dell’edificio, la sua quota di proprietà sarà pari a 50 millesimi.È importante sottolineare che la quota di proprietà di ogni condomino è determinata dalla legge e non può essere modificata senza il consenso di tutti i proprietari dell’edificio condominiale.

L’amministratore deve munirsi di procura firmata da tutti i condomini e la stessa deve essere consegnata al notaio per l’atto di vendita, ovviamente con la presenza dell’amministratore stesso. Sarebbe utile individuare in precedenza con 500 millesimi la necessità, appunto , della vendita ed anche un prezzo di base.

Art. a cura del Dott. Corrado Pergoli amministratore di condominio a Roma zona Tuscolana – Appia – Cinecittà – Quarto Miglio – Quadraro – Statuario – Capannelle – Appio Claudio – Casilina – Torre Maura – Pineto – Atri – Roseto degli Abruzzi – Silvi Marina (TE)