Risparmiare sulle spese condominiali con l’esperienza del nostro studio a Roma e in Abruzzo.
PORTIERATO:
In uno stabile il servizio di portierato incide per il 30% sul bilancio (in alcuni stabili amministrati nella zona tuscolana anche del 40%) e potrebbe essere sostituito da un servizio di pulizia i cui costi associati alla rendita dell’appartamento condominiale (solitamente adibito ad abitazione del portiere) consentirebbero un risparmio notevole.
TECNOLOGIA A LED
La sostituzione delle lampade tradizionali con lampade a led, che presto diverranno obbligatorie sia nelle abitazioni private sia nei condomini. Allo stato attuale ben 6 stabili amministrati in special modo nella zona dello statuario a roma hanno deliberato, su proposta assembleare del sottoscritto con preventivi vari alla mano, la sostituzione di tutte le lampade delle scale con plafoniere e lampade a led (ottenendo una garanzia di 5 anni sulla plafoniera).I vantaggi dei led, che sono in grado di garantire fino al 25% di risparmio, sono i seguenti: durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore con una perdita del flusso luminoso del 10% max); costi di manutenzione-sostituzione ridotti; elevato rendimento (se paragonato a lampade a incandescenza e alogene);luce pulita perché priva di componenti IR e UV; facilità di realizzazione di ottiche efficienti di plastica; flessibilità di installazione del punto luce; possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme); funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc); accensione a freddo (fino a -40 C°) senza problemi; insensibilità a umidità; assenza di mercurio; possibilità di creare apparecchi illuminanti di nuova foggia per via dell’impatto dimensionale ridotto.
GESTORI UTENZE ELETTRICHE E GAS
Cambio dei consueti (e desueti) e conosciuti gestori elettrici con le nuove compagnie che oltre a garantire una maggiore reperibilità in caso di problematiche, riescono a proporre prezzi molto competitivi e convenienti (anche 3 cent. in meno al kw). Attualmente il 30% degli stabili amministrati ha adottato la già menzionata soluzione con ottimi risultati in termini economici.
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
Per esperienza diretta la contabilizzazione del calore obbligatoria dal 1.1.2017 difficilmente incide per il 30%, come si afferma spesso, ma può certamente portare una piccola riduzione dei costi almeno per chi ne fa un utilizzo corretto (vedi articoli appositi in questa sezione). Dati rilevati principalmente nella zona tuscolana. tale problematica non trova origine nei condomini amministrati in Abruzzo dove è presente l’autonomo già da diversi anni.
MULTISERVIZI
In ultimo la concorrenza tra fornitori e l’affidamento alle società multiservizi genera sicura riduzione delle spese. Lo studio pergoli ha affidato da anni la gestione delle manutenzioni condominiali ad esperte società multiservizi (che acquisiscono la totalità della manutenzione all’interno degli stabili) e ciò ha determinato un taglio netto dei costi e soprattutto una maggiore organizzazione del lavoro e riduzione dei tempi; garantendo altresì un servizio di pronto intervento attivo 365 giorni l’anno 24h/24h.
FOTOVOLTAICO
L’installatore incassa gli incentivi per un numero prestabilito di anni in modo tale da ripagare l’investimento, nel frattempo il condominio pu utilizzare l’energia prodotta per i propri consumi elettrici.il taglio sulla spesa e’ del 15% garantito. la proposta dell’installazione dei pannelli e’stata rivolta piu’ volte ai condomini amministrati nella zona Quadraro e Cinecittà’ (poiche’ i condomini nelle predette zone dispongono di grandi terrazzi condominiali),ma c’e’ ancora troppa diffidenza verso l’ultima frontiera del risparmio energetico.
Queste sono solo alcune delle voci,seguiranno altri articoli in merito. Preme a questo punto una riflessione: La scelta strategica di affidare l’amministrazione del proprio condominio a studi professionali, che offrono maggiori servizi, rispetto a quelli che non li possono proporre, garantisce un’assistenza qualitativamente superiore individuabile per esempio in una reperibilità h24 ed una consulenze legale ed urbanistica gratuita. Corrado Pergoli, titolare, dello studio, è iscritto all’ ANACI e frequenta, per legge, tutti corsi d’aggiornamento programmati al fine di assicurare la necessaria professionalità utile a risolvere qualsiasi problematica condominiale. Allo stato attuale purtroppo ancora troppi stabili risultano amministrati da “pseudo amministratori” che privi di qualsiasi titolo o peggio ancora competenza propongono dei costi di collaborazione irrisori privando poi, i condomini amministrati, della dovuta professionalità.
Art. a cura del Dott. Corrado Pergoli amministratore di condominio a Roma zona Tuscolana – Appia – Cinecittà – Quarto Miglio – Quadraro – Statuario – Capannelle – Appio Claudio – Casilina – Torre Maura – Pineto – Atri – Roseto degli Abruzzi – Silvi Marina (TE)