Qual è la maggioranza necessaria per installare un ascensore in condominio?

Se si intende installare un nuovo ascensore in un condominio che non ne è già dotato, è necessario che l’assemblea condominiale delibera la questione. Poiché si tratta di un’opera che abbatterebbe le barriere architettoniche, la maggioranza richiesta per la delibera è pari ai 500 millesimi. Ciò è valido anche se non ci sono persone disabili nel condominio.

Nel caso in cui l’assemblea condominiale non raggiunga il quorum necessario, il condominio può installare a sue spese un servoscala o altre strutture mobili entro sei mesi dalla richiesta. Inoltre, il condominio ha la facoltà di modificare le misure delle porte di ingresso allo stabile, dell’ascensore o delle rampe presenti negli spazi condominiali come i box.

Chi paga le spese per l’installazione di un nuovo ascensore in condominio e come vengono ripartite?

Le spese per l’installazione di un nuovo ascensore in condominio possono essere ripartite in base ai millesimi di proprietà, al 50% in base ai millesimi di proprietà e al 50% proporzionalmente al piano, o in parti uguali tra i partecipanti. I condomini possono rifiutarsi di pagare le spese per l’installazione dell’ascensore rinunciando al suo uso, ma possono aderire in un momento successivo contribuendo sia alle spese di installazione che a quelle di manutenzione.

È possibile installare un nuovo ascensore in condominio se questo va a ridurre la veduta?

Secondo la Corte di Cassazione, nel caso in cui l’installazione di un nuovo ascensore in condominio possa compromettere la veduta di alcuni condomini, è necessario considerare il principio di solidarietà condominiale. Questo principio implica che la coesistenza di più unità immobiliari in un unico stabile richiede un adeguamento in modo da avere una ordinata tipica dei rapporti all’interno del condominio. La tutela delle persone disabili e l’abbattimento delle barriere architettoniche sono considerate parte di questo principio di solidarietà condominiale.

Un esempio di successo: l’installazione di un nuovo ascensore in un condominio

Nel condominio di cui ci occupiamo, abbiamo realizzato un impianto centrale nel cortile delle due palazzine, che ha abbattuto le barriere architettoniche e ha dato un nuovo stile allo stabile. In questo modo, oltre a migliorare la qualità di vita dei condomini, abbiamo anche ottenuto un risparmio in termini di costi. Se stai pensando di installare un nuovo ascensore in condominio, non esitare a contattarci. Valuteremo insieme la tua situazione e troveremo la soluzione più adatta alle esigenze del tuo condominio.

Art. a cura del Dott. Corrado Pergoli amministratore di condominio a Roma zona Tuscolana – Appia – Cinecittà – Quarto Miglio – Quadraro – Statuario – Capannelle – Appio Claudio – Casilina – Torre Maura – Pineto – Atri – Roseto degli Abruzzi – Silvi Marina (TE)